venerdì 25 aprile 2008

SI POSSONO SPENDERE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO IN TRAVERTINO PER FARE UN PARCHEGGIO NELLA PIAZZA PRINCIPALE DEL CENTRO STORICO?



Il Centro Storico è il Bene Culturale maggiore della nostra città con il suo impianto urbanistico rinascimentale risalente al 1470. Gli interventi al suo interno non devono essere sporadici e isolati ma frutto di una concertazione di più competenze sollecitate dall’Amministrazione e volte ad un progetto di rivalutazione e restauro globale.
Il centro storico è un’occasione da non perdere per Giulianova.
Chiediamo: in un momento di ristrettezze economiche, è il caso di “sperperare” un milione di euro per realizzare un parcheggio ed una strada in travertino che verranno macchiati di olio e dissestati di nuovo nel giro di pochi anni, in mancanza della pedonalizzazione? Piazza Buozzi resterà infatti parcheggio e carrabile come lo resterà corso Garibaldi.
Continuiamo con la stessa improvvisazione con cui si è intervenuti nel realizzare l’ “incredibile” anfiteatro dietro al Municipio?

Proponiamo di procedere in maniera logica:
· Dotare il Comune, coinvolgendo tutte le competenze necessarie, di un serio, adeguato, unitario progetto di restauro delle parti pubbliche di tutto il Centro Storico.

· Individuare e realizzare parcheggi alternativi limitrofi al Centro Storico per poi procedere al restauro e alla pedonalizzazione di Piazza Buozzi.
· Mettere a punto un piano traffico che consenta la mobilità senza dover ricorrere sempre all’auto privata.
· Impiegare, ora, le eventuali risorse disponibili per completare: il Loggiato del Sotto belvedere con la realizzazione dell’Auditorium nel grande spazio centrale; il restauro di Palazzo Bindi(Biblioteca e Pinacoteca) e dell’ex caserma di via Bindi, smettendola con l’andazzo delle “incompiute”.

mercoledì 23 aprile 2008

A volte ritornano: di nuovo su Piazza Dalla Chiesa (Mercato Coperto)

Due anni fa, dopo il movimento di protesta dei cittadini, il Sindaco e gli Amministratori Comunali si impegnarono pubblicamente a scongiurare qualsiasi intervento di edilizia privata in Piazza Dalla Chiesa, rilanciando l’idea di un efficace collegamento con il Centro Storico che riqualificasse l’intera zona sottostante la collina.
Domenica 27 aprile, Il Messaggero ha pubblicato sulla pagina locale un articolo che anticipa gli ipotetici sviluppi edilizi in Piazza Dalla Chiesa: si vorrebbero trasferire i volumi previsti nell’area ex Migliori-Longari in quelli attualmente occupati dal Mercato Coperto.
La volontà popolare espressa anche con la raccolta di firme, circa 2 anni fa, chiedeva con forza il mantenimento della Piazza, evitando qualsiasi intervento di natura privata, conservando e migliorando gli spazi a disposizione.
Siamo sbalorditi da questa nuova notizia, e per il modo in cui è stata esposta, presentata come un “successo per la città” nel caso in cui il progetto venisse realizzato, enfatizzata con un “plauso” al costruttore che ha avuto questa brillante idea.
Leggi l’intero articolo