mercoledì 23 aprile 2008

A volte ritornano: di nuovo su Piazza Dalla Chiesa (Mercato Coperto)

Due anni fa, dopo il movimento di protesta dei cittadini, il Sindaco e gli Amministratori Comunali si impegnarono pubblicamente a scongiurare qualsiasi intervento di edilizia privata in Piazza Dalla Chiesa, rilanciando l’idea di un efficace collegamento con il Centro Storico che riqualificasse l’intera zona sottostante la collina.
Domenica 27 aprile, Il Messaggero ha pubblicato sulla pagina locale un articolo che anticipa gli ipotetici sviluppi edilizi in Piazza Dalla Chiesa: si vorrebbero trasferire i volumi previsti nell’area ex Migliori-Longari in quelli attualmente occupati dal Mercato Coperto.
La volontà popolare espressa anche con la raccolta di firme, circa 2 anni fa, chiedeva con forza il mantenimento della Piazza, evitando qualsiasi intervento di natura privata, conservando e migliorando gli spazi a disposizione.
Siamo sbalorditi da questa nuova notizia, e per il modo in cui è stata esposta, presentata come un “successo per la città” nel caso in cui il progetto venisse realizzato, enfatizzata con un “plauso” al costruttore che ha avuto questa brillante idea.
Leggi l’intero articolo

10 commenti:

Anonimo ha detto...

L'immagine che ho davanti agli occhi e decisamente inquietante, da un lato Calcestruzzo
e la sua ciurma, dall'altro rapaci costruttori, che appollaiati sulla cupola, scrutano dall'alto la Città, pronti a marchiare con i loro impattanti escrementi, il territorio appena conquistato, ed in mezzo a loro alcuni rappresentanti della stampa locale, che plaudono a piene mani e animano la scena; avrei veramente voglia in questo momento di cambiare canale e di guardare un'altro programma.

Anonimo ha detto...

Ancora! Ma non è bastato tutto quello che è stato fatto per difendere Piazza Dalla Chiesa! Ma la volontà dei cittadini non vale nulla?

Anonimo ha detto...

Su "Il Messaggero" di oggi c'è un articolo (?) nel quale si dice che "non ha più senso lasciare così ... il parcheggio più ampio, inutile e non utilizzato della città" per cui si prvvederà a spostare l'ecomostro previsto nella zona Migliori Longari sull'area dell'attuale mercato coperto.
Dove vive l'articolista? Probabilmente dove vivono i nostri amministratori: nell'iperuranio. Siccome l'ecomostro è brutto in mezzo alla ex Zona Orti (dove sono più gli orti!) mettiamolo in mezzo alla piazza che è più bello! Proprio nel mezzo della piazza e giacchè ci siamo facciamo anche dei bei parcheggi ad uso esclusivo delle abitazioni; in fondo, a che serve quel parcheggione?
E la gente? E la gente che ha dimostrato di non voler perdere la piazza? Non conta nulla?

Anonimo ha detto...

Piazza Dalla Chiesa, Piazza Buozzi... troppe piazze! Spazio sprecato! Meglio costrurvi sopra palazzi o utilizzarle come parcheggi!
Spero in un avveduto ripensamento!

Anonimo ha detto...

Piazza Della Chiesa o più noto "Mercato Coperto", non solo doveva essere abbattuto alla velocità della luce, ma coloro che hanno raccolto le firme per impedire che cio' accadesse, dovevano essere grati che il Comune volesse vendere l'area. Invito i cari concittadini giuliesi, soprattutto coloro che non risiedo nelle vicinanze della lussuosa Piazza della Chiesa, a portare i loro cari a passeggiare e sostare sulle panchine della piazza per attimi di relax e godere della magnificenza della struttura. Se non si dovessero notare i dettagli di rilievo vi aiuto a scorgerli nel cemento. Quasi tutte le vetrate (specialmente il lato ovest) sono in frantumi grazie al contributo dei giovani giuliesi, che non avendo altro da fare, con le pietre hanno inscenato un tiro al bersaglio che dura ancora oggi perchè ce ne sono di vetrate da rompere. Le porte secondarie sono anch'esse distrutte, perchè i petardi che avanzano dai festeggiamenti di fine anno non si possono buttare o attendere l'anno nuovo per riutilizzarli! Invito i più coraggiosi a entrare nella struttura nel cuore della notte, per incontrare tossicodipendenti e meretrici che ai primi freddi hanno diritto a un riparo. Venite numerosi, lo spettacolo non ha posti riservati ed è in scena tutto l'anno. Buon divertimento!

Anonimo ha detto...

Montebello e Francioni:"I giuliesi sono stufi delle proposte de "Il Cittadino Governante"

lunedì 10 novembre 2008

GIULIANOVA - "Sono proposte senza una reale soluzione pratica, vedi il caso dello scambio tra l'attuale Cinema Ariston con la scuola Acquaviva". Gianfranco Francioni e Flaviano Montebello del PdL criticano le proposte dell'Associazione Il Cittadino Governante. .


"Soluzione impraticabile in quanto l'attuale piano regolatore, prevede che l'edificio del cinema Ariston della proprietà Ettorre, già prevede un cambio di destinazione in residenze, appartamenti e negozi; mentre sulla scuola acquaviva al momento esiste un vincolo Regionale che non può essere rimosso, (deve rimanere la stessa forma estetica), quale privato rischia in proprio?.

Un altro errore che è stato commesso per responsabilità, prima dell'amministrazione Ruffini e compagni, ma sotto la spinta dell'Associazione "Il Cittadino Governate", è stato quello di sostituire la vendita del Mercato Coperto con Il Pioppeto.

Mercato coperto una struttura oramai obsoleta, non più funzionale, ricettacolo di siringhe e immondizia, mentre il "Pioppeto" sarebbe servito ad ampliare gli spazi dell'attuale struttura CENTRO SPORTIVO COMUNALE, (danno irreparabile).

Tutto questo ritardo è costato alla soc. Giulianova Patrimonio centinaia di mila € di interessi passivi che la collettività giuliese è costretta a pagare, a danno di servizi migliori, per quanto riguarda soprattutto la pulizia e l'ordine della Città.

Queste e tante altre proposte dell'Associazione, hanno condizionato le scelte del centrosinistra, senza dare mai una risposta in termini occupazionali sullo sviluppo socio economico da dare alla nostra Città.

Giulianova - concludono i due esponenti del PdL - deve guardare in avanti, e non rimanere ferma ad ideali ormai obsoleti, perché tanti sono i problemi per i giovani, in cerca di prima occupazione, e sarebbe opportuno non criticare sempre qualsiasi scelta che possa ridare slancio e nuove prospettive ai Giuliesi".

Anonimo ha detto...

NIENTE DI PERSONALE
(ai due esposnenti del PdL)

Sono brutto, sporco e cattivo. Sono uno dei 2.500 “sovversivi comunisti” che hanno firmato in quella calda estate del 2006 contro la vendita del mercato coperto in Piazza dalla Chiesa.
Sono Paolo di Nella morto sprangato mentre attaccava un manifesto per difendere un parco pubblico.
Sono Valerio Verbano, ucciso con un colpo alla schiena.
Oppure sono semplicemente Vittorio, che stava seduto in piazza a raccogliere le firme.
Sono il figlio dell’odio dei padri e dei padri dei padri, dell’odio sordo e mai sopito che ancora vive in voi.
E vorrei sentire qualcosa di destra; qualcosa di sinistra; o semplicemente “qualcosa” che non sia il vostro conformismo e mi vergogno per voi.
Mi vergogno per tutti i 20 che quella notte votarono a favore.
Ci sono cose che non hanno prezzo e per tutto il resto, mercato coperto compreso, non c’è Mastercard che tenga.
Da piccoli ci hanno insegnato che ci sono cose che si possono fare ed altre che invece non si possono fare, a prescindere da ogni altra cosa e da ogni umana giustificazione e debolezza.
Non esiste forse una morale sola? Oppure la morale è come una coperta che si tira su o giù a seconda delle stagioni?

enrico gagliano

Anonimo ha detto...

http://www.lebugiedegliambientalisti.it/

Anonimo ha detto...

Se costruiscono in Piazza Dalla Chiesa andremo di notte con i picconi a sfasciare tutto.

Anonimo ha detto...

BASTA con gli imprenditori arrivisti e ingordi -e a Giglie ce ne sono tanti- che deturpano il paesaggio e mescolano affari e politica. BASTA.